La comunicazione scientifica nella società multimediale

Condividi questo evento

MERCOLEDÌ 8 GIUGNO
CIRCOLO DEI LETTORI ORE 10.30

 

In un mondo stravolto da cambiamenti ed eventi anche drammatici, la ricerca scientifica alla base della conoscenza è uno dei punti fermi della nostra società ed una comunicazione efficace è fondamentale per veicolare correttamente il senso della ricerca e per contrastare il dilagare delle fake news.

Tanto più gli argomenti trattati sono complessi e difficili da decifrare per i non addetti ai lavori, tanto maggiore è la possibilità che una cattiva comunicazione induca false attese o generi sfiducia.

Allo stesso tempo i risultati della ricerca hanno spesso importanti ricadute mediche, etiche, tecnologiche e sociali, ma spesso non sono correttamente veicolate e rese fruibili.

I relatori, ricercatori e ricercatrici, esperti di comunicazione, divulgatori e divulgatrici della scienza, sono figure chiave, per una riflessione sui rispettivi ruoli e competenze e sull’utilizzo del video e di un approccio multimediale per una comunicazione efficace, capace di raggiungere le diverse componenti della nostra società.

Partecipano:

Andrea Calvo Professore associato in Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino. Dal 2021 è Coordinatore del Dottorato di ricerca in Neuroscienze Università di Torino.

Silvia De Marchis Neurobiologa, Professoressa associata in Anatomia comparata e Citologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino. Svolge le sue ricerche presso il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO), presiede il comitato scientifico del Premio Aldo Fasolo.

Giuseppe Tipaldo Professore associato presso il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino dove insegna Sociologia della Pseudoscienza e Metodi digitali per la ricerca sociale. Si occupa principalmente dei nuovi media e degli effetti delle fake news (soprattutto in ambito tecnoscientifico) sulle democrazie liberali contemporanee.

Beatrice Mautino Comunicatrice e divulgatrice scientifica. Scrive per la rivista “Le Scienze” su cui firma la rubrica “La ceretta di Occam” ed è fondatrice di “Frame – Divagazioni scientifiche”, associazione che si occupa dell’organizzazione di eventi a sfondo scientifico-culturale. Insieme ad Emanuele Menietti conduce il podcast settimanale del Post “Ci vuole una scienza”.

Samer Angelone Ricercatore associato presso il Department of Evolutionary Biology and Environmental Studies dell’Università di Zurigo. È presidente della “Swiss Science Film Academy” e direttore del Global Eco Film Festival.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Premio per la comunicazione in neuroscienze “Aldo Fasolo”.

Il Premio per la comunicazione in neuroscienze “Aldo Fasolo”, promosso dal Dottorato in Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino e organizzato in collaborazione con l’Associazione InToBrain, dal 2015 valorizza l’impegno di giovani neuroscienziate e neuroscienziati nella divulgazione dei risultati delle loro ricerche attraverso l’uso del mezzo video. Si tratta di un ottimo esempio di come si possa promuovere la cultura della comunicazione scientifica partendo proprio da chi la scienza la fa. Inoltre, tra le discipline scientifiche, le neuroscienze rappresentano un particolare terreno di sfida. Esplorare il cervello e comprenderne il funzionamento richiede infatti l’integrazione e il dialogo tra competenze molto diverse, dalla ricerca in neurobiologia alle neuroscienze cliniche e cognitive, rendendo molto arduo il compito di chi deve rendere l’informazione accessibile.

Altri Eventi

Menu