Cine: Cinema Communities for Innovation, Networks and Environment

Condividi questo evento

DOMENICA 12 GIUGNO
CINEMA MASSIMO – MNC SALA CABIRIA ORE 17.00

Proiezione del film Tout Commence

Valorizzare il cinema in territori dove le sale cinematografiche sono assenti o stanno scomparendo, puntando sulla loro capacità di essere luoghi di aggregazione culturale e sociale per far germinare i semi di una cultura ambientale e alimentare anche nelle fasce più giovani della popolazione.

È questo, in sintesi, l’obiettivo di “Cinema communities for Innovation, Networks and Environment” (CINE),il progetto con il quale Slow Food, insieme a partner italiani e internazionali, intende sostenere i cinema, rilanciando il loro ruolo all’interno delle comunità locali.

Per riuscire nell’intento, Slow Food ha sperimentato un nuovo tipo di esperienza cinematografica: una serie di proiezioni, il cui programma è costituito da una selezione di film in maggior parte europei e stilato in collaborazione con CinemAmbiente e i cinema locali, vengono accompagnate da eventi complementari, come degustazioni, dibattiti, concerti, escursioni e laboratori per bambini, organizzati dai cinema stessi, insieme a soggetti del proprio territorio. L’idea fondamentale di CINE, infatti, è quella di sviluppare strumenti finalizzati ad inserire i cinema in reti più ampie, capaci di alimentare le loro attività a lungo termine, aiutandoli a trovare risorse e nuove idee. Per questo la selezione di film e documentari, incentrata sul rapporto tra cibo e ambiente, dà un forte significato alle iniziative alimentari condivise e intraprese con produttori e rivenditori di cibo artigianale locale, e all’esperienza di attività educative rivolte ai bambini e alle scuole sul medesimo tema. A tal proposito, una parte del format già sperimentato consiste nell’offerta di workshop cinematografici destinati ai giovani; laboratori in cui vengono fornite nozioni di regia, sceneggiatura e montaggio, utilizzando mezzi semplici e ormai a disposizione di tutti come il telefono cellulare.  Un modo per apprendere le basi del linguaggio cinematografico, attraverso cui poter esprimere il proprio punto di vista sul mondo,  importante contributo alla creazione di vere e proprie comunità al cui centro il cinema possa riacquistare il suo ruolo di aggregatore sociale, in un’alleanza, nel caso specifico, di interessi che coniugano cinema, attivismo, intrattenimento e impegno civico.

Nel corso dell’anno il progetto CINE è stato sperimentato con successo nell’area tra Bra e Cherasco, nel Canavese e all’estero, in Croazia. Tre poli, la cui vita culturale viene così arricchita di un’offerta più vasta, capace di aprire nuove prospettive e stimolare interessi a partire proprio dall’arte e dal discorso cinematografici.

I partner del progetto CINE, finanziato dall’Unione europea e coordinato da Slow Food, sono l’Associazione CinemAmbiente, il Mobile Film Festival, il Cinema Boaro di Ivrea, il Cinema Vittoria di Bra, l’associazione croata Kinookus e il Comune di Cherasco.

 

Sito: https://www.slowfood.com/what-we-do/funded-projects- slow-food/cine-cinema-communities-for-innovation-networks- and-environment/

Video: https://www.youtube.com/playlist?list=PL7A_ wyA6K1vRRh0HHPLgQu22RXsi0SXI3

Altri Eventi

Menu