Mindchangers: Regions and Youth for Planet and People

Condividi questo evento

DOMENICA 5 GIUGNO
MOLE ANTONELLIANA – ORE 20.00
KARMA CLIMA dei Marlene Kuntz

 

LUNEDÌ 6 GIUGNO
CINEMA MASSIMO – MNC SALA CABIRIA ORE 21.30
Proiezione del film A Thousand Fires

 

MERCOLEDÌ 8 GIUGNO
CINEMA MASSIMO – MNC SALA CABIRIA ORE 21.00
Proiezione del film Ressources

 

GIOVEDÌ 9 GIUGNO
CIRCOLO DEI LETTORI ORE 10.30
Masterclass Werner Boote

 

I cambiamenti climatici rappresentano la sfida più urgente di questo secolo. Una sfida complessa che non si presta a facili soluzioni. Se è vero che i cambiamenti climatici influiranno su molteplici aspetti della nostra esistenza sulla terra, è altrettanto vero che ve ne sono alcuni maggiormente sensibili all’incremento delle temperature. Tra questi, le migrazioni sono tra quelli maggiormente interessati dall’emergenza climatica.

La risposta a questa emergenza non può essere univoca, ma basata sulla cooperazione tra terzo settore, istituzioni e cittadini.

Da questa riflessione nasce Mindchangers: Regions and youth for Planet and People. Un progetto europeo che intende coinvolgere le giovani e i giovani dai 15 ai 35 anni tramite iniziative realizzate dalle autorità locali e dalle organizzazioni della società civile nelle sei regioni che compongono il partenariato (Regione Piemonte, AuvergneRhône-Alpes in Francia, Baden-Württemberg in Germania, FédérationWallonie-Bruxelles in Belgio, La Rioja in Spagna e Dolj County in Romania).

Nell’arco di 4 anni saranno finanziati tra i 100 e i 150 progetti (attualmente ve ne sono 54 attivi nei 6 paesi del partenariato) con cui si intende raggiungere almeno 300 mila giovani, di cui circa 10 mila saranno coinvolti/e attivamente in azioni di educazione e promozione di pratiche e stili di vita sostenibili, capaci di contribuire alla transizione ecologica in modo equo e duraturo.

Per il raggiungimento degli obiettivi del progetto e la diffusione delle buone pratiche e dei risultati raggiunti dai progetti finanziati, è in atto una campagna pan-europea che mira a sensibilizzare 3 milioni di cittadini e cittadine dell’UE. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una ricerca su come migliorare il coinvolgimento dei giovani da parte di organizzazioni della società civile e autorità locali.

Il progetto, attivo dal 1° ottobre 2020, vede come capofila la Regione Piemonte e il Consorzio delle Ong Piemontesi fra i partner, ed è cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma DEAR.

 

 

Web: mindchangers.eu

Facebook: facebook.com/mindchangersproject

Instagram: instagram.com/mindchangers_project

Official hashtag: #mindchangers #mindchangersproject

Per informazioni:

COP – Cooperazione Piemonte
Web: ongpiemonte.it
E-mail: cop@ongpiemonte.it

 

Uno dei progetti finanziati fa Mindchangers presenta la mostra Fair Trade for Future – Sostenibilità e Commercio Equo e Solidale. Per maggiori informazioni sulla mostra clicca qui.

Altri Eventi

Menu