Il Signor Bozzetto e il Pianeta

DOMENICA 9 GIUGNO
CINEMA MASSIMO – MNC SALA SOLDATI
ORE 15.30

A partire dal suo ultimo film, una selezione di cortometraggi che svela la visione del mondo di questo straordinario artista attraverso il racconto del passato, il presente e un ipotetico futuro. Per adulti e bambini, alcune tra le tante avventure sui temi legati alla crisi ambientale, al rapporto dell’uomo con gli altri esseri viventi e con una Storia irrisolta che rischia di ripetersi all’infinito.

Sapiens? Italia 2023, 22’
Le sinfonie di diversi autori di musica classica accompagnano e caratterizzano tre episodi distinti che hanno, però, un comune denominatore: la violenza dell’uomo e il predominio su tutto ciò che gli si presenta come altro da sé. La soluzione estrema, forse, potrebbe essere un mondo senza Homo

Sapiens?
Primo episodio – Sulle note melodrammatiche de Un Giorno di Regno di Giuseppe Verdi, l’esibizione di tutti i mezzi di distruzione che l’uomo è riuscito ad inventare con grande creatività per combattere le innumerevoli guerre, causate dai più futili motivi.
Secondo episodio – Sulla colonna sonora Etudes, Op.10 n°3 di Chopin, le vicissitudini di un piccolo ragno che cerca disperatamente di uscire da un lavandino in cui è inavvertita- mente caduto.
Terzo episodio – Accompagnato dall’ouverture Coriolano di Beethoven, lo sterminio di innumerevoli specie animali, compiuto per mano dell’uomo dalla sua comparsa sulla Terra sino ad oggi.

Una vita in scatola Italia 1967, 6’
L’intero ciclo della vita in soli sei minuti raccontato attraverso il grigio filtro dell’alienazione della società moderna. Potrà esserci lo spazio per un mondo colorato?

Il Signor Rossi a Venezia Italia 1974, 12’
Contro la sua volontà il Signor Rossi si ritrova in una laguna sempre più inquietante, a bordo di vaporetti stracarichi, dove la Venezia delle cartoline è solo un lontano ricordo…

Mister Tao Italia 1988, 3’
La vetta di una montagna costituisce solitamente la meta e la fine del viaggio. Per il sere- no Mister Tao è invece una semplice tappa della sua continua ricerca, che forse non finirà mai. Orso d’Oro per il miglior cortometraggio al Festival di Berlino 1990.

Cavallette Italia 1990, 9’
La storia del genere umano è attraversata da scontri, rivalità, guerre, genocidi e, – in una parola, anzi due – morti violente. Quella delle cavallette, invece…
Candidato all’Oscar 1991.

Big Bang Italia 1990, 4’
La civiltà dei consumi produce un’enorme quantità di rifiuti. Come e dove smaltirli? Ecco una soluzione del problema con le inevitabili conseguenze.

Neuro Italia 2004, 3’
Uno spaccato di vita in un “tranquillo” condominio per raccontare la deriva dell’uomo contemporaneo nella sua quotidianità.

Il bello della differenza Italia 2006, 1’24”
Un film simbolico, imperniato sul concetto che è proprio la differenza a fare avanzare il mondo.

 

 

 

 

 

 

News Correlate

Menu