Ciao Direttore

E’ morto questa mattina a Torino, dopo una grave malattia durata alcuni mesi, il nostro Direttore e Fondatore del festival Gaetano Capizzi. Critico cinematografico, organizzatore di festival, soprattutto di cinema indipendente, da anni aveva scelto di occuparsi di cinema a tematica ambientale.

Tra i fondatori dell’Aiace-Cic (Centro italiano cortometraggio), nel cui ambito ha organizzato rassegne e sezioni di festival in Italia e all’estero, Gaetano Capizzi è stato anche autore e curatore di libri e saggi, tra cui il volume ‘Isole. Cinema indipendente italiano’ e molti altri. Tra i festival da lui guidati in passato anche il festival Cinema indipendente italiano a Berlino.

Aveva fondato il Festival CinemAmbiente a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film sul tema a livello internazionale e contribuire alla consapevolezza, divulgazione e promozione della cultura ambientale. Con instancabile caparbietà, nel corso degli anni e fino all’ultimo, il Direttore ha infuso nel Festival un’energia vitale e creativa che ha dato vita ad attività che non si limitavano alla durata del Festival, ma che si sviluppavano nel corso di tutto l’anno: dalle attività educational agli eventi di divulgazione scientifica sulla salvaguardia del Pianeta, passando attraverso la documentazione dello stato dell’ambiente tramite le testimonianze di specialisti del settore, le attività laboratoriali, i concorsi per le scuole, gli spazi dedicati all’arte ambientale, le attività letterarie e molte altri progetti di comunicazione sulla sostenibilità e transizione ecologica, attraverso le collaborazioni con innumerevoli istituzioni, pubbliche e private, che a vario titolo si sono occupate e si occupano di Ambiente.

Membro fondatore del Green Film Network, associazione che riunisce i più importanti festival cinematografici internazionali a tematica ambientale, Gaetano Capizzi è stato uno tra i più grandi e attivi sostenitori del progetto Festival Green che AFIC ha portato avanti negli ultimi anni e che ha dato vita al protocollo Guida ai Festival Green.

Per leggere il comunicato stampa clicca qui.

News Correlate

Menu