La bicicletta e il Badile

di Maurizio Panseri, Alberto Valtellina

Nazione: Italia

Anno: 2022

Durata: 83

Venerdì 4 luglio 1952 Hermann Buhl, riconosciuto in seguito come grandissimo alpinista a livello internazionale, lascia Innsbruck in bicicletta, risale la valle dell’Inn per 150 chilometri e giunge alla base della parete nord-est del Pizzo Badile. In solitaria, la sale attraverso la via Cassin, scende, riprende la bicicletta e torna verso casa, per essere al lavoro il lunedì mattina. Un’impresa celebre, raccontata in poche asciutte pagine nel libro autobiografico È buio sul ghiacciaio. Nell’estate del 2021 Maurizio Panseri e Marco Cardullo si fanno guidare da questa esperienza, ripercorrendo l’itinerario ciclistico e alpinistico di Buhl. Per quest’ultimo la bicicletta era l’unico mezzo a disposizione per compiere il suo progetto, per i nostri costituirà lo strumento per ripensare in modo sostenibile ai trasporti e allo sport.

Biografia regista

Maurizio Panseri è tecnico forestale, ciclista, sciatore e alpinista. Con Alberto Valtellina realizza Quelli che stanno a nord (2008), Allenarsi! (2012) e Le traversiadi. Cinque viaggi (più uno) con gli sci al limite delle Orobie (2020).

Alberto Valtellina, fotografo e filmmaker dal 1985, all’inizio del 2018 fonda Produzioni Alberto Valtellina. Tra i suoi film ricordiamo anche In balia di voi stessi (2013), La nave di Nico (2018), Parvathy Baul. Senza radici (2019) e Il condominio inclinato (2020) co-diretto con Paolo Vitali.

Cast & Credits

PRODUZIONE: Produzioni Alberto Valtellina con il contributo del Club Alpino Italiano -

Galleria immagini

Galleria Video

trailer film

Menu